lunedì 11 ottobre 2010

Galatea





























Galatea è il primo progetto delle Jersey Stretch.
Selezionato per la mostra "le idee che ci cambiano la vita", facente parte del Festival della creatività 2010.
Galatea prende spunto dal mito di Pigmalione, re di Cipro,  famoso per la sua abilità di scultore.
Si narra che egli dedicasse così tanto tempo alla sua arte, che non riuscisse a trovare l’anima gemella; questo fino a che non si innamorò di una sua stessa scultura a cui dette il nome di Galatea.
In lei vide la sua donna ideale, la perfezione.
Il mito di Pigmalione e Galatea ha un lieto fine, Afrodite, in qualità di Dea dell’Amore, decide infatti di realizzare il sogno dello scultore, il quale vede la scultura prendere vita sotto i suoi occhi.
Nel nostro progetto, “Galatea” è la bottega delle soluzioni, in cui sono presenti gli oggetti comuni con cui entriamo in contatto quotidianamente: flaconi, cibi precotti, fustini di detersivo, bottiglie e scatole.
Solo che in vendita si possono trovare delle Coccole da scaldare in pentolino, Autostima in polvere, Vestiti liofilizzati, un sacco di risate e Fagioli magici, tutte cose che possono far comodo!
Il visitatore proietta sugli oggetti i propri desideri, li fa diventare spunto per un nuovo inizio.
Si tratta di piccoli pensieri o grandi progetti, ognuno con la stessa importanza.
Il sogno di Pigmalione si realizza e questo è quello che noi auguriamo a tutti quelli che riescono a trovare la propria musa, l’idea che cambia la vita, anche se solo un pochino.
La nostra “Galatea” si presenta con un’atmosfera leggera e ironica degli anni 50, anni di ripresa economica e grande speranza.

1 commento: